You are here
Home > Attualità > Arriva la Class-Action

Arriva la Class-Action

martello.jpg

Gli abitanti di Ascoli Piceno che dal 28 dicembre insieme ad altri16 comuni sono rimasti a secco di acqua pensano ad una class action, consumatori, piccole imprese e commercianti della città marchigiana avvieranno assieme la prima azione collettiva di risarcimento mai intrapresa in Italia.

Infatti nella Finanziaria approvata a Capodanno è stata inserita una norma che rende possibile le azioni collettive di risarcimento (class action) , anche se nei fatti per far decollare davvero il provvedimento bisognerà aspettare giugno (mese a partire del quale i tribunali potranno effettivamente accettare le domande e avviare – se sarà il caso – i tre gradi di giudizio)

Anche se ad Ascoli Piceno l’emergenza sta rientrando, ci vorranno ancora un paio di settimane per tornare alla normalità, si stanno preparando per l’azione legale.

Ecco quindi l’annuncio ufficiale: le associazioni d’imprese del commercio Confcommercio, Confesercenti e quelle dei consumatori Federconsumatori, Codacons, Movimento difesa del consumatore e Cittadinanza attiva si avvarranno della class-action per ottenere gli aspettati risarcimenti. Gli avvocati del Codacons precisano che in attesa della scadenza di giugno “è doveroso attivarsi subito per predisporre tutti gli strumenti necessari”, Confcommercio ha annunciato che accerterà i reali danni subiti dalle imprese associate. Poi la parola passerà al giudice del Tribunale incaricato che dovrà valutare se esistono o meno le condizioni per accettare la causa collettiva.

3 thoughts on “Arriva la Class-Action

  1. Pingback: Class-Action…ancora sospensioni » FiscaleWeb
  2. Pingback: Class-Action…ancora spospensioni » FiscaleWeb

Lascia un commento

Top