You are here
Home > Attualità > Aggiornamento rendite catastali immobili: Tempo fino al 31.03.2008

Aggiornamento rendite catastali immobili: Tempo fino al 31.03.2008

laurentino-fonte-ostiense-case-ater-iacp-028_jpg.jpg



Il Comune di Roma, come altri comuni, ha deciso di aggiornare le rendite catastali anche aifini della regolarizzazione delle contribuzioni ICI con il recupero delle annualità dovute per il classamento tardivo degli immobi.

Importante chiarire che le variazioni di rendita tengono conto sia delle migliorie apportate al fabbricato, riqualificazione parti comuni, ascenzori e impianti termici, sia degli interventi nei singoli appartamenti.

Il Comune di Roma provvederà ad inviare un avviso bonario personalizzato che suggerirà al proprietario dell’immobile di categoria A/3 (economica) A/4 8 popolare) A/5 (ultrapopolare) di aggiornare, di propria iniziativa , la classificazione catastale dell’immobile.


Per incentivare i proprietari all’aggiornamento è stato prorogato al 31.03.2008 il termine per la regolarizzazione, includendo anche una eventuale sanatoria ICI per gli anni dal 2002 al 2007 con le seguenti agevolazioni:

  1. Sconto del 50% sugli arretrati 2002/2007 e possibilità di rateazione.
  2. Non applicazione di sanzioni ed interessi.

Se invece tale riclassificazione dovesse essere effettuata dirattamente dal Comune le agevolazioni decarebbero.

Per espletare la pratica bisogna effettuare le seguentoi operazioni:

  • Rilievo di tutti i parametri relativi al classamento secondo la procedura DOCFA.
  • Redigere una nuova piantina catastale.
  • Presentazione della DOCFA all’Agenzia del Territorio.

Molti Geometri Architetti o Ingegneri si sono preparati a tale scadenza offrendo, a prezzi molto contenuti, la possibilità di espletare tutte le pratiche.

Si consiglia però prima di tutto di informarsi con il proprio condominio, se l’immobile si trova in uno di questi, ed eventualmente di affidare la pratica per l’intero stabile.

Poi di verificare se effettivamente esistono i requisiti per la variazione di classamento, considerate che il Comune ha inviato le lettere a tutti gli immobili accatastati come A/3 A/4 o A/5 senza distinzioni.

Lascia un commento

Top