You are here
Home > Auto > IVA Auto detrazione 40%

IVA Auto detrazione 40%

 

Con la Nuova Finanziaria 2008 la detrazione dell’IVA sulle Auto è fissata al 40%, aliquota naturale, salvo i veicoli usati dagli agenti di commercio e quelli oggetto dell’attività prorpia dell’Impresa.

Quindi ci troviamo difronte ad un assestamento della detrazione IVA sulle Auto senza piu dover, in caso di accertamento, dimostrare l’effettivo utilizzo, “Professionale”, del veicolo. Di conseguenza se il veicolo è invece utilizzato solo ed esclusivamente per l’attività propria dell’impresa o ne oggetto di questa la detrazione aumenta al 100%.

Inevitabilmente anche tutti i costi annessi all’Auto, tipo manutenzione, garage, benzina ed connessi vari, verranno detratti nella stessa misura: 40% o 100%, in relazione all’utilizzo.

La Finanziaria ha quindi stabilito che esistono solo 2 aliquote di detrazione dell’IVA sulle Auto, eliminando in questo modo la indetraibilità, possibilità assai remota ora.

Quindi tutte le spese di carburante di garage e di manutenzione saranno ammesse in detrazione essendo la detrazione del 40% quella naturale di legge.

Fonte Sole 24 Ore

2 thoughts on “IVA Auto detrazione 40%

  1. Pingback: Incentivi alla rottamazione rilanciano le vendite

Lascia un commento

Top