You are here
Home > Attualità > Benzina si abbasserà il prezzo?

Benzina si abbasserà il prezzo?

Riporto un articolo molto interessante nel quale si preannuncia un decreto atto a eliminare, sterilizzazione dell’IVA, sui carburanti.

Se il decreto fosse approvato questo porterebbe una riduzione del carburranti fino a 2 centesimi di Euro, non molti ma neanche pochi.

Riporto integralmente l’articolo di TG FIN :

E’ in dirittura d’arrivo il decreto per la sterilizzazione dell’Iva sui carburanti. Lo dicono fonti del Ministero per lo Sviluppo Economico. Il provvedimento, che potrebbe essere firmato entro questa settimana, permetterà una riduzione dei prezzi della benzina fino a 2 centesimi. La misura, prevista dalla Finanziaria 2008, è stata studiata per alleggerire i rincari dovuti alla corsa del petrolio, che ha superato i 105 dollari al barile.

Il prezzo dei carburanti ha subito ulteriori aumenti proprio a causa dei nuovi record fatti registrare dal greggio. Un litro di verde è sopra quota 1,405 euro, mentre uno di gasolio è a un passo dai 1,4 euro al litro.

Grazie a questa norma il Ministero dell’Economia, insieme a quello dello Sviluppo Economico, potrà intervenire sulle accise dei prodotti energetici usati come carburante o combustibili. In particolare la legge prevede la possibilità di intervenire quando le quotazioni del petrolio aumentano in maniera pari o superiore – in media del trimestre – a due punti percentuali rispetto al valore di riferimento indicato nel Dpef (71 dollari al barile).

 

Alla base della “sterilizzazione” dell’Iva c’è il meccanismo di formazione dei prezzi al consumo dei carburanti, che vede il gettito aumentare all’incremento della materia prima. Il prezzo finale è dato infatti dalla somma tra il prezzo industriale e l’accisa su cui si applica l’Iva al 20%. Aumentando i prezzi industriali (quelli legati alle quotazioni internazionali) cresce anche la componente legata all’Iva.
La scelta di calmierare questo meccanismo con interventi sull’accisa nasce anche dall’impossibilità di intervenire direttamente sull’Iva, regolata dalle norme Ue.

Speriamo nel buonsenso dei politici

La benzina è diventata un bene di lusso e le famiglie non possno piu permettersi di fare un pieno di benzina alla propria utilitaria.

 

Fonte TG FIN

2 thoughts on “Benzina si abbasserà il prezzo?

Lascia un commento

Top