You are here
Home > Attualità > Manovra finanziaria triennale

Manovra finanziaria triennale

La manovra finanziaria triennale che ha presentato il Ministro Tremonti si basa essenzialmente su 12 punti, alcuni prevsti e già anticipati dallo stesso ministro altri a sorpresa che hanno lasciato un po tutti stupiti.

MA vediamoli nel particolare:

  1. CARD ANZIANI: Verrà consegnata anonimamente ai pensionati “minimi” (circa 1,2 milioni di persone) e consentirà di avere, in modo anonimo, prezzi agevolati per l’acquisto di beni alimentari e per pagare le bollette di luce e gas. La card dovrebbe valere circa E 400 annue.
  2. ROBIN TAX: Come gia descritto QUI si tasserà le plusvalenze dei petrolieri portando nuovamente l’IRES dal 27% al 33%.
  3. BANCHE, INTERESSI PASSIVI: Il Ministro Tremonti in questo caso non ha fornito dettagli. Si presume che la riforma agirà attraverso un ampliamento della base imponibile di banche e assicurazioni con un tetto alla deducibilità degli interessi passivi.
  4. STOP AL DIVIETO CUMULO PENSIONE REDDITI: Reddito e pensione dovrebbero tornare ad essere interamente cumulabili. La norma non varrebbe però per gli istituti pensionistici privati.
  5. ABOLITA LA LEGGE CONTRO LE DIMISSIONI IN BIANCO.
  6. TAGLIO STIPENDI AGLI STATALI: Per chi presentera certificati falzi vi sarà una riduzione dello stipendio.
  7. CARO BENZINA SCONTO AUTOMATICO.
  8. CASA: il piano conta di aiutare le famiglie a basso reddito, le giovani coppie e i disagiati all’acquisto della casa.
  9. CONSULENZE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Stretta e stop per le innumerevoli consulenze.
  10. STOP ALLA TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI: Da luglio non si sarebbe piu potuto pagare in contanti per somme maggiori di € 100.
  11. FONDI PER ROMA E MILANO.
  12. 500 MILIONI PER ROMA.

In più il Governo ha confermato che  non ci sarà alcun ticket aggiuntivo per il Servizio Sanitario Nazionale.

Fonte Sole 24 Ore

Top