You are here
Home > Agenzia entrate > Rivalutazione terreni e partecipazioni

Rivalutazione terreni e partecipazioni

Lunedì 30.06.2008 scadrà il termine entro il quale si potrà effettuare la rivalutazione delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati e dei terreni edificabili e con destinazione agricola, posseduti alla data del 01.012008.

Come gia spiegato nel post precedente la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni prevede il versamento di un’imposta sostitutiva del2% per le rivalutazioni di partecipazioni non qualificate ( < 20% capitale) e il 4% per le rivalutazioni di terreni e di partecipazioni qualificate (>20% capitale).

La valutazione di convenienza di tale operazione viene eseguita ponendo a confronto l’importo dell’imposta sostitutiva, che dovrà essere determinato sull’intero valore rivalutato, e il carico fiscale relativo alla tassazione della plusvalenza, di sicuro inferiore la prima.

Per rispondere ad alcuni lettori ci teniamo a precisare che pur citando che le partecipazione e i terreni rivalutati sono quelli posseduti al 01.01.2008 non è possibile rivalutare terreni o partecipazioni gia ceduti.

Fonte Studio Vivanti

3 thoughts on “Rivalutazione terreni e partecipazioni

Lascia un commento

Top