You are here
Home > Attualità > Sale l’onerosità dei mutui: riflessioni

Sale l’onerosità dei mutui: riflessioni

Gli italiani, si sa, sono un popolo di debitori. Un po’ per la presenza di sempre meno soldi nelle proprie tasche, un po’ per l’offerta sempre più vasta di strumenti di pagamento differenti e variegati, sempre più spesso si preferisce ricorrere a forme di finanziamento diretto o indiretto pur di dilazionare nel tempo i pagamenti, tanto per gli investimenti quanto per i consumi.

I dati diffusi periodicamente dalla Banca d’Italia già da tempo sono preoccupanti. Che le famiglie italiane siano sempre più indebitate non è quindi una novità; ma che le nuove fiammate dell’inflazione portassero così in alto gli oneri finanziari non era previsto, almeno fino a pochi mesi fa.

La Banca d’Italia ha comunicato che il T.A.E.G. sui mutui è salito nel mese di luglio dal 5,98% al 6,07%, mentre per il credito al consumo il tasso è salito al 9,90% rispetto al 9,77% di appena un mese prima.

Il Tasso Effettivo Annuo Globale, tanto significativo quanto spesso poco considerato, è l’aliquota che misura l’effettiva onerosità di un finanziamento, includendo sia gli interessi passivi che ogni onere accessorio.

E ormai sono in tanti a scegliere la strada della rinegoziazione dei mutui, pur di respirare rispetto ad una spirale che appare inarrestabile.

Fonte Banca d’Italia

Lascia un commento

Top