You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Sconti IRPEF per il carburante in Sardegna

Sconti IRPEF per il carburante in Sardegna

Ecco una di quelle proposte di legge che attirano l’attenzione. Succede in Sardegna, dove l’on. Mario Floris ha presentato un’idea destinata a far discutere: Fare sconti IRPEF per il carburante, in parole semplici consentire a tutti i residenti sull’Isola di scaricare dalle tasse il carburante della propria automobile, almeno in parte.

L’ipotesi è tutt’altro che campata in aria, poiché la Sardegna, che è Regione a Statuto speciale, gode di una forte autonomia impositiva; e in tempi di federalismo fiscale, non si può escludere che la proposta possa trovare sostenitori anche in altre Regioni.

Ma in cosa consiste, nel dettaglio, la proposta?

Ad ogni residente sarà inviata una particolare tessera, da mostrare al benzinaio in occasione di ogni rifornimento; quest’ultimo provvederà quindi a consegnare una sorta di scontrino che testimonierà il numero di litri di carburante acquistati.

Lo scontrino consentirà di ottenere una detrazione dall’IRPEF, secondo una geografia articolata: dai venti ai cinquanta centesimi al litro a seconda del Comune di residenza, con ulteriori benefici per chi dispone di un’auto ecologica.

Secondo una variante alla medesima proposta, lo stesso importo potrà essere, in alternativa, utilizzato come sconto sul bollo auto.

Il meccanismo appare di semplice applicazione e di sicuro interesse. E in un periodo come quello attuale, in cui il prezzo dei derivati del petrolio continua a subire forti oscillazioni sui mercati internazionali, non c’è dubbio che un’idea del genere darebbe un minimo di respiro ai contribuenti.

Fonte: Fisco Oggi

One thought on “Sconti IRPEF per il carburante in Sardegna

  1. Pingback: Sconti IRPEF per il carburante in Sardegna | Economia e diritto online: blogeconomia.net

Lascia un commento

Top