You are here
Home > Attualità > Bilancio 2008: Cambia il formato

Bilancio 2008: Cambia il formato

Il bilancio 2008 non sarà piu trasmesso alle Camere di Commercio in formato PDF, questo è quanto stabilito nella legge 248/2006, ma nel nuovo formato XBRL (eXtensible Business Reporting Language).

Quindi dal 2009 tutti i bilanci per l’anno di imposta 2008 sranno in formato XBRL cosi è stato specificato nella bozza del dpcm che prevede proprio le specifiche tecniche del nuovo formato elettronico.

La novità di tale formato sta nel fatto che puo essere elaborabile, consentendo un piu facile inserimento senza dover, come accade oggi, ridigitare manualmente ogni dato di bilancio. In realtà il termine era già stato rinviato una volta con il decreto milleproroghe del 2007 (legge 17/2007).

Un componente del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e responsabile dei rapporti internazionali dell’Associazione Xbrl Italia, Claudio Bodini spiega che “Saremo il primo Paese al mondo a prevedere per legge l’uso di uno standard che consente di far “colloquiare” i prospetti contabili. L’analisi dei bilanci, così, sarà immediata”.

Il testo attende la firma del Ministro per lo Sviluppo economico così da approdare in Gazzetta ufficiale.

Fonte Sole 24 Ore

Lascia un commento

Top