You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Approvata la Finanziaria 2010

Approvata la Finanziaria 2010

finanziaria

Dopo due ore di discussione (sembrerebbero poche! evidentemente avevano le idee chiare), il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 22.09.09 la Finanziaria 2010, o più precisamente gli interventi di finanza pubblica previsti per il triennio 2010-2013.

Il testo della Finanziaria si compone di soli tre articoli.

  1. Articolo 1, intitolato “Risultati differenziali“, precisa al punto quarto che qualora si realizzassero nel corso dell’anno 2010 maggiori disponibilità di finanza pubblica rispetto alle previsioni, le stesse sono destinate a vantaggio di famiglie con figli e di soggetti con reddito dichiarato medio-basso (tali sono considerati in particolare i lavoratori dipendenti ed i  pensionati), riducendo nei confronti di costoro la pressione fiscale;
  2. Articolo 2 intitolato “Disposizioni diverse“, precisa al punto secondo che per finanziare le spese  a carico della “Gestione per l’erogazione delle pensioni, assegni e indennità agli invalidi civili, ciechi e sordomuti” sono utilizzate fra l’altro, somme per un ammontare complessivo di 244,09 milioni di euro;
  3. Articolo 3 intitolato “Fondi ed entrata in vigore“, al punto ottavo precisa la data di entrata in vigore della Legge, fissata al 1° gennaio 2010.

Il testo non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Commenti politici più che ottimisti da parte della maggioranza, uno per tutti: l’onorevole Bocchino riferisce che dal testo della legge emerge il miglioramento del PIL che dimostrerebbe la positività dell’attività di governo svolta sino a qui per fronteggiare la crisi economica.

5 thoughts on “Approvata la Finanziaria 2010

  1. Non vi è crescita ma solo vantaggi per i ricchi e briciole per i poveri. Con le prerogative che dà il governo, scudo fiscale, calano gli introiti fiscali, e già si sta studiando di rimettere l’ICI, la fascia dei poveri aumenta e le briciole non basteranno più. Non c’è nessuna politica di sviluppo. Il sociale è fatto scomparire per favorire la speculazione ed aumentare le disuguaglianze.

  2. Pingback: Approvata la Finanziaria 2010

Lascia un commento

Top