You are here
Home > Attualità > Acconto IVA 2009

Acconto IVA 2009

acconto iva

ACCONTO IVA 2009

Entro lunedì 28.12.2009, i contribuenti obbligati alla liquidazione ed al versamento dell’IVA devono provvedere al calcolo ed al pagamento dell’acconto IVA 2009, il quale costituisce un’ anticipo dell’imposta dovuta per l’anno 2009.

Interessati all’adempimento fiscale risultano essere sia i soggetti che adottano la liquidazione mensile dell’imposta  sia trimestrale, i quali erano già attivi nel periodo 2008 e continuano ad esserlo nell’anno 2009.

Risultano viceversa esonerati dall’obbligo coloro che:

  1. hanno iniziato l’attività nell’anno 2009,
  2. cessato la stessa entro il 30.09 (se mensili) oppure entro il 30.11 (se trimestrali),
  3. coloro che nell’ultima liquidazione periodica di imposta per l’anno d’imposta 2008 evidenziato una somma a debito oppure a credito, dalla quale scaturisce un acconto inferiore al minimo dovuto (€ 103.29),
  4. coloro che utilizzando il metodo storico o presuntivo evidenziano una base di calcolo a credito,
  5. quelli che adottano particolari regimi fiscali (regime dei minimi, contribuenti in regime agricolo di esonero, ecc.).

Rimane invariata, rispetto agli anni precedenti, e con facoltà di scelta, la modalità di calcolo dell’acconto IVA ossia:

  • metodo storico: 88% del versamento dovuto per l’ultimo periodo di liquidazione per l’anno precedente, a seconda della modalità di liquidazione periodica iva adottata;
  • metodo previsionale: l’acconto viene calcolato sulla base delle presunte operazioni che verranno effettuate fino alla chiusura del periodo di riferimento, ferma restando la misura percentuale dell’acconto pari all’88%;
  • metodo analitico: l’acconto viene calcolato tenendo conto di tutte le operazioni effettuate e considerando la periodicità di liquidazione dell’imposta, cioè per i contribuenti mensili vangono prese in considerazione le operazioni effettuate dal 01/12 al 20/12, mentre per i contribuenti trimestrali le operazioni effettuate dal 01/10 al 20/12.

One thought on “Acconto IVA 2009

  1. Ottimo articolo, breve, essenziale e soprattutto chiaro. Ritengo che nella gestione del denaro a 360° (che è poi anche l’oggetto del mio lavoro come formazione e coaching finanziario) siano elementi importanti tanto più su aspetti come quelli del fisco e della tassazione che per molti risultano oscuri o su cui i vari consulenti e commercialisti non è che si sprechino a informare.

    Comprendere queste dinamiche e avere propri elementi di confronto sono elementi essenziali e ogni contributo come questo risulta molto utile in tal senso.

Lascia un commento

Top