You are here
Home > Attualità > Contributi INPS collaboratori domestici, colf

Contributi INPS collaboratori domestici, colf

Entro lunedì 11.01.2010 (la scadenza esatta del 10 è domenica) andranno effettuati i versamenti relativi al IV° trimestre 2009 relativi ai contributi dovuti ai colalboratori all’assistenza domestica e familiare.

Per coloro che sono stati regolarizzati grazie alla procedura di emersione dello scorso mese di settembre (legge 03 agosto 2009 n.102 art. 1 ter) i datori di lavoro dovranno, nella stessa scadenza, versare anche i contributi relativi al terzo trimestre (luglio-settembre).

I contributi vanno pagati ogni tre mesi (le prossime scadenze sono fissate per il 10/04, 10/07 e il 11/10) sommando alle ore effettivamente lavorate e retribuite anche quelle pagate relativamente alle assenze contrattualmente previste (ferie, festività, malattia, maternità).

Il pagamento è altresì possibile, oltreché in un unica soluzione, anche in maniera rateizzata (fino ad un massimo di 36 mesi): in questo caso verranno applicate alla somma dovuta anche gli interessi secondo il,numero di rate prescelto.

Il pagamento va effettuato mediante bollettino di conto corrente postale che l’INPS invia al domicilio del lavoratore in base alle informazioni comunicate in fase di assunzione: si ricorda che chi non lo ha ricevuto lo può chiedere attraverso il sito dell’istituto di previdenza (www.inps.it), compilando la maschera in cui vengono richiesti espressamente il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del rapporto.

E’ possibile inoltre usufruire anche del pagamento in ricevitorie del lotto e tabaccherie e anche di quello telematico (funzione accessibile sempre all’interno del sito previdenziale).

Fiscalmente è utile ricordare che i datori di lavoro possono dedurre dal proprio reddito i contributi previdenziali ed assistenziali, per la quota rimasta a loro carico, versati per i propri collaboratori domestici, entro il limite annuo di euro 1549.37.

2 thoughts on “Contributi INPS collaboratori domestici, colf

Lascia un commento

Top