You are here
Home > Agenzia entrate > Regime IVA per posti barca

Regime IVA per posti barca

Con Risoluzione del 19.01.2010, l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza in merito al regime IVA da applicare alla locazione di spazi di mare per “parcheggio” di natanti.

Nell’interpello che ha sollecitato l’intervento della Agenzia con la Risoluzione detta, una società avente ad oggetto la gestione di pontili galleggianti affermava che quando un ente concede ad un privato un bene del demanio marittimo (spazio di mare) per una finalità (parcheggio barca) prevedendosi il pagamento di un prezzo, si compie una attività commerciale;detta attività – se effettuata per una durata di tempo determinata – è assimilabile alla locazione di beni immobili e quindi esente dall’IVA, affermava la società che ha posto l’interpello in questione, confortata in queste conclusioni dalla sentenza della Corte di Cassazione numero 6138 del 2009.

Sul tema, invece, con la Risoluzione in esame, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che va richiamato quanto espresso dalla Corte di Giustizia con sentenza del 03.03.2005 (causa numero 428/02):

  • la locazione di uno spazio in un porto, sia in acqua che a terra (per consentire la manutenzione della barca) è assimilabile alla locazione di area destinata a parcheggio di veicoli; conseguentemente, la locazione di spazi di mare per imbarcazioni, non rientra nel regime di esenzione IVA previsto per le locazioni di beni immobili, ma si applica l’imposta nella misura ordinaria del 20% (venti per cento).

Il testo della Risoluzione è disponibile sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

5 thoughts on “Regime IVA per posti barca

  1. sti magnapanaatradimento allora peggio tanto io come operaio la pago su tutto forse pure su l’aria che respiro…………………

  2. Buongiorno una società immobiliare sas ha degli immobili strumentali ed un appartemento in Sardegna.

    Per l’appartemento in Sardegna abbiamo riccevuto un acconto per il periodo dal 12 al 29 agosto 2010 (inferiore ai 30 giorni).

    L’acconto va fatturato o é possibile fatturare l’intero importo della locazione su unica fattura?

    Quale aliquota IVA va applicata o quale esenzione visto che il conduttore é un privato?

    Da quello che ho capito io non va registrato il contratto perché inferiore ai 30 giorni e non va applicata l’iva.

    Se si passa la gestione del suddetto appartamento ad un agenzia é meglio affittarla a lei con la clausola del sub affitto?

    Grazie mille per la collaborazione

    Cordiali saluti.

    Simona

  3. l’acconto va fatturato, il tutto è esente art. 10 dpr 633/72 in quanto immobile non strumentale.
    Il contratto non va registrato perche inferiore a 30 giorni.
    In relazione all’agenzia conviene pagare la commissione all’agenzia ho fare un affitto con le per l’intero periodo di un anno, ma credo sia poco conveniente in termini economici

  4. vorrei sapere se il regime fiscale per la sosta di natanti a terra è lo stesso!!bisogna emettere fattura anche a privati con addebito iva 20 %??
    grazie.

Lascia un commento

Top