You are here
Home > Agenzia entrate > Compilazione modelli INTRASTAT

Compilazione modelli INTRASTAT

L’Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della compilazione dei modelli INTRASTAT con la circolare n. 36/E del 21.06.2010.

Nello specifico fornisce chiarimenti circa la compilazione di alcuni punti specifici tipo:

  1. forma e il luogo di pagamento
  2. modalità di esecuzione della prestazione.

Per questi aspetti nella compilazione esistono diversi codici da utilizzare a seconda del tipo di modalità di incasso effettuata:

  • codice A se il corrispettivo viene incassato tramite accredito in conto corrente,
  • codice B se ci si avvale del bonifico bancario e solo quando si verifica il trasferimento di fondi da un conto corrente ad un altro.

Nel caso si utilizzasse forme semplificate di servizi ad erogazione istantanea, bisognerebbe indicare nel modello il codice I, mentre nel caso di servizi a più riprese, andrebebro associati al codice R.

5 thoughts on “Compilazione modelli INTRASTAT

  1. Il Modello Intrastat è stato, dalla sua entrata in vigore nel 1993, dopo l’abolizione delle Dogane nell’Unione Europea, uno strumento non tanto di controllo quanto per tenere impiegato del personale specializzato nell’ambito doganale che, altrimenti sarebbe rimasto senza lavoro. Quindi sin che da lavoro a molti: ben venga

  2. Pingback: compilazione modelli intrastat » intrastat, circolare n 36e del 21062010, modalità di esecuzione della prestazione, codice a, se il corrispettivo viene incassato tramite accredito in conto corrente , codice b » tuttoblog.com

Lascia un commento

Top