You are here
Home > Iva > Scadenze fiscali, ecco quelle di settembre

Scadenze fiscali, ecco quelle di settembre

Il mese di settembre è periodo tradizionalmente molto intenso per le scadenze fiscali. Il calendario prevede infatti numerosi appuntamenti, concentrati fin dalla giornata di domani, 15 settembre. Tale data è infatti la scadenza IVA relativa alla registrazione di tutte le operazioni effettuate ad agosto dai commercianti al minuto e dagli operatori della grande distribuzione, per quelle operazioni per le quali è stata rilasciato scontrino o ricevuta fiscale.

Il giorno successivo, il 16 settembre, è invece il giorno ultimo per pagare la settima rata dell’Imposta sul valore aggiunto, con una maggiorazione di 0,33 punti percentuali mensili. Per pagare la settima rata dell’Iva è ovviamente possibile utilizzare, come sempre, il modello F24 telematico.

Sempre entro il 16 si dovrà inoltre effettuare il saldo della quarta rata delle imposte, con una maggiorazione di interessi del 4% annuo. Il pagamento si riferisce al saldo per l’anno fiscale 2010 ma, contemporaneamente, bisognerà altresì pagare il primo acconto per il 2011. Chi è soggetto a regime Iva dovrà anche saldare la quarta rata dell’Imposta, con una maggiorazione di 0,4 punti percentuali per mese o frazione di mese, e interessi di 4 punti percentuali annui.

Il 30 settembre scade invece il termine per i contribuenti obbligati alla presentazione telematica. L’Unico 2011 andrà accompagnato, come ogni anno, dalla consegna dei moduli per l’assegnazione del cinque e dell’otto per mille.

Nei prossimi giorni evidenzieremo le scadenze per quanto concerne i contratti sulla casa, e la possibilità concessa dal ravvedimento.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali, ecco quelle di settembre

Lascia un commento

Top