You are here
Home > Scadenze > Unico SC e soggetti Ires: la scadenza del 17 ottobre

Unico SC e soggetti Ires: la scadenza del 17 ottobre

Una settimana esatta è il lasso di tempo che divide i soggetti Ires (Imposta sul Reddito delle Società) da uno dei loro principali adempimenti tributari: si tratta, infatti, della scadenza fissata dalla nostra amministrazione finanziaria per il versamento delle imposte relative al modello Unico SC (Società di Capitali), appunto l’Ires e l’Irap. In pratica, volendo essere ancora più precisi e dettagliati, il pagamento in questione deve costituire il saldo del primo acconto all’interno della dichiarazione dei redditi. Ovviamente, devono anche ricorrere dei requisiti ben precisi: gli stessi soggetti Ires, dunque gli enti commerciali con residenza nel nostro paese e le società di stampo capitalistico, non devono avere un periodo d’imposta o un esercizio sociale che coincida con l’anno solare, pertanto la chiusura dello stesso deve essere avvenuta entro la fine di marzo.

Il rispetto di tale condizione evita ai contribuenti coinvolti di aggiungere delle maggiorazioni alle somme di denaro che vengono già loro richieste. In aggiunta, il periodo d’imposta non deve coincidere con l’anno solare che si è chiuso a febbraio scorso: in questa seconda ipotesi, invece, viene richiesta anche una maggiorazione pari allo 0,40%. Gli adempimenti da ricordare nel modello, poi, sono quattro, vale a dire il saldo dell’Ires e dell’Irap e gli acconti per la prima rata di queste due imposte.

Il termine temporale va quindi rispettato in pieno, ma vanno anche ricordati altri dettagli da questo punto di vista. In effetti, gli stessi enti e le società hanno la possibilità di approvare il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, ma anche sforando di quattro mesi: il pagamento viene fissato il sedicesimo giorno del sesto mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta oppure di quello successivo al mese di approvazione del bilancio o del rendiconto (il 16 ottobre cade di domenica, pertanto la scadenza è slittata in automatico al giorno successivo).

One thought on “Unico SC e soggetti Ires: la scadenza del 17 ottobre

Lascia un commento

Top