You are here
Home > Irpef > Scadenze fiscali, tutti gli appuntamenti del 17 ottobre

Scadenze fiscali, tutti gli appuntamenti del 17 ottobre

Il 17 ottobre è data molto importante per le scadenze fiscali. Cerchiamo di fare brevemente l’elenco di tutti i principali appuntamenti che coinvolgono i contribuenti. Iniziamo dai soggetti obbligati al versamento delle accise, che dovranno procedere al pagamento su quelle relative ai prodotti immessi in consumo nel mese precedente, attraverso il versamento con apposito modello F24.

Sempre il 17 ottobre è inoltre il termine per pagare, da parte dei sostituti d’imposta, le rate inerenti all’addizionale comunale Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati sulle competenze dello scorso mese. Tutti gli artigiani e i commercianti che hanno deciso di optare per il pagamento rateale della contribuzione INPS dovranno inoltre pagare la rata relativa al periodo concordato.

I datori di lavoro devono versare la quota dell’Irpef a titolo di saldo per l’anno 2010 e di primo acconto per il 2011, trattenuta ai lavoratori dipendenti o ai pensionati sulle competenze del mese di luglio. Previsto anche il termine per il versamento della quota da parte dei datori di lavoro, dell’acconto d’imposta del 20% sui redditi a tassazione separata.

Altre scadenze fanno infine riferimento ai contratti di appalto, al consolidato fiscale, alla contribuzione alle gestioni separate, ai contributi previdenziali INPS, all’imposta sugli intrattenimenti, al versamento contributi sEnpals e all’Iva dovuta. Scadono inoltre alcuni termini utili di ravvedimento. Considerata l’ampiezza dell’elenco, per queste e altre voci, vi consigliamo di consultare il vostro commercialista di fiducia.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

One thought on “Scadenze fiscali, tutti gli appuntamenti del 17 ottobre

Lascia un commento

Top