You are here
Home > Agenzia entrate > Scadenze 16 novembre, i termini per i lavoratori

Scadenze 16 novembre, i termini per i lavoratori

Il 16 novembre è giornata di scadenza anche per i lavoratori autonomi. Costoro dovranno infatti procedere al pagamento dei contributi dovuti all’Inps, pur con qualche precisazione differente a seconda della data di primo versamento. L’obbligo ricade su tutti i lavoratori titolari di reddito di lavoro autonomo, iscritti alla gestione separata Inps, con contribuzione comprensiva di aliquota pensionistica, di aliquota assistenziale, con diverse maggiorazioni.

Chi ha infatti provveduto a effettuare il primo versamento dei contributi Inps entro il 6 luglio 2011, entro il 16 novembre dovrà procedere a effettuare il pagamento della sesta e ultima rata, con applicazione di interessi di dilazione nella misura di 1,43 punti percentuali. Chi invece ha effettuato il primo versamento tra il 7 luglio 2011 e il 5 agosto 2011, dovrà procedere al pagamento della quinta rata, con maggiorazione di 1,11 punti percentuali a titolo di interessi di dilazione.

In entrambi i casi, non varia la modalità di versamento, che andrà effettuata attraverso via telematica.

La giornata del 16 novembre è inoltre scadenza ultima per i lavoratori autonomi agricoli, per i conecdenti per i piccoli coloni, e per i compartecipanti familiari, per provvedere al pagamento della terza quota o rata contributiva Inps, dovuta per il 2011. Ricordiamo, in tema di lavoro, che il 16 novembre i datori di lavoro dovranno consegnare la copia del libro unico sul lavoro al soggetto obbligato alla tenuta, in relazione al periodo di paga precedente.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top