You are here
Home > Agenzia entrate > Redditometro, ecco il software per calcolare il tenore di vita

Redditometro, ecco il software per calcolare il tenore di vita

L’Agenzia delle Entrate renderà disponibile un programma telematico per poter calcolare il proprio tenore di vita. A dirlo è Bonfiglio Mariotti, presidente della Assosoftware, in relazione all’introduzione del c.d. Redditometro, e dei meccanismi che saranno messi a disposizione dei cittadini per poter cercare di prevedere quale sarà il tenore di vita percepito dal Fisco, e la sua corrispondenza sull’effettivo reddito percepito.

“Ormai è ufficiale” – ha affermato Mariotti pochi giorni fa – “l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile, nei primi mesi del prossimo anno, uno specifico software predisposto per un utilizzo personale da parte del contribuente, che permetterà a questi di verificare la propria posizione di rischio rispetto ad un accertamento basato sul tenore di vita”.

L’obiettivo del software è chiaro: consentire a ogni cittadino di poter adeguare il reddito dichiarato ai fini fiscali e poter predisporre tutta la documentazione necessaria a supporto di eventuali scostamenti che dovessero emergere.

Stando a quanto reso noto dallo stesso presidente di Assosoftware, il programma sarà messo a disposizione “vuoto”, senza cioè tutta quella mole di dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate per verificare la rispondenza del tenore di vita al proprio reddito. Le informazioni richieste dovranno pertanto essere inserite manualmente.

Nonostante la semplicità del suo utilizzo presumibile, si consiglia un uso del software, e soprattutto un’analisi di eventuali scostamenti significativi, con un commercialista o un esperto.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Redditometro, ecco il software per calcolare il tenore di vita

Lascia un commento

Top