You are here
Home > Bilancio > Scritture contabili: la novità degli strumenti tracciabili

Scritture contabili: la novità degli strumenti tracciabili

L’articolo 14 della Legge di Stabilità per il 2012 contiene delle informazioni e delle novità preziose per quel che concerne la contabilità: in effetti, viene prevista la possibilità per quelle aziende che sono solite tenere una contabilità di tipo semplificato, ma anche per i lavoratori autonomi, di sostituire tali scritture con strumenti quali gli estratti conto delle banche, ma solamente nel caso in cui questi incassi e questi versamenti possano essere considerati “totalmente tracciabili”. Il riferimento non può che andare agli assegni circolari, ma anche alle ricevute che sono rilasciate dalle banche, ai bonifici delle stesse e persino alle carte di credito. Questo vuol dire che un normale estratto conto può sostituire in tutto e per tutto un aggiornamento dal punto di vista contabile, una semplificazione piuttosto evidente.

Comunque, questa specifica attuazione non è poi così semplice come potrebbe sembrare, visto che la contabilità rimane un obbligo fondamentale per le aziende, con conseguenze molto forti ed evidenti per quel che concerne l’ambito penale. Prima della semplificazione vera e propria, dunque, si dovrà attendere una apposita circolare ministeriale, un documento che chiarisca molti elementi ed aspetti. Come verrebbe redatto il bilancio in tal caso?

Sono le stesse banche a richiedere espressamente ai clienti, dunque anche le imprese, i bilanci di esercizio in riferimento ai vari periodi d’imposta; inoltre, anche gli studi di settore devono essere accompagnati necessariamente dai più importanti dati contabili, senza dimenticare tutti quegli adempimenti che riguardano la liquidazione e il pagamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Le novità in questione potrebbero essere attive e concrete a partire dal prossimo mese di gennaio, ma c’è chi nutre dei dubbi sulla reale fattibilità: molte modalità di attuazione e redazione dovranno essere precisate, così come la coincidenza tra l’obbligo societario di tenere e aggiornare in modo costante le scritture e la semplificazione e le esenzioni a cui si sta facendo riferimento.

2 thoughts on “Scritture contabili: la novità degli strumenti tracciabili

Lascia un commento

Top