You are here
Home > Iva > Soggetti non residenti: i chiarimenti sul recupero dell’Iva

Soggetti non residenti: i chiarimenti sul recupero dell’Iva

Il fatto che un contribuente non possa vantare la residenza nel nostro paese pone dei problemi non indifferenti dal punto di vista fiscale: ecco perché la nostra amministrazione finanziaria ha voluto chiarire questa posizione due giorni fa con una opportuna risoluzione (nello specifico, si tratta della 108/E), in particolare la possibilità di recuperare il credito Iva che è stato maturato nelle liquidazioni della sede secondaria. La vicenda è venuta a galla dopo l’esplicita richiesta di questo soggetto di recuperare il credito in questione, avendo esercitato la propria attività anche con una stabile organizzazione. Secondo quanto disposto dal Dpr 633 del 1972 (il cosiddetto “Decreto Iva”), chiunque non sia residente in Italia non ha la possibilità di instaurare in maniera contestuale due posizioni Iva.

Un’altra precisazione importante è stata quella della risoluzione 327/E della stessa Agenzia delle Entrate (è datata luglio 2008); questo documento, infatti, ha chiarito che una società comunitaria non poteva sfruttare la posizione fiscale per la quale aveva richiesto la partita Iva attraverso il meccanismo dell’identificazione diretta. Ma più che altro, bisogna rifarsi a una sentenza della Corte di Giustizia del 2009, in base alla quale la legge Iva del nostro paese non è compatibile con le norme dell’Ue quando si va a parlare di imposta per gli acquisti in Italia da parte di un soggetto straniero e del conseguente rimborso da richiedere all’amministrazione.

Proprio quest’ultimo pensiero è stato anche quello delle Entrate, le quali hanno ritenuto che un rimborso di questo tipo può avere senso solamente quando diventa di fatto impossibile la detrazione fiscale dell’imposta. Tra l’altro, la restituzione dell’Imposta sul Valore Aggiunto dipende direttamente dal luogo in cui si trova il soggetto passivo: per la disciplina dei rimborsi, dunque, è necessario che non vi sia alcun tipo di collegamento con il paese nel quale si intende richiedere il rimborso in questione.

One thought on “Soggetti non residenti: i chiarimenti sul recupero dell’Iva

Lascia un commento

Top