You are here
Home > Comunicazioni IVA > Scadenze fiscali: gli appuntamenti IVA del 27 dicembre

Scadenze fiscali: gli appuntamenti IVA del 27 dicembre

Il 27 dicembre è data fondamentale per la regolarizzazione della propria posizione IVA. Entro tale giornata, infatti, si dovrà procedere alla regolarizzazione delle fatture emesse fino al mese di novembre con la vecchia aliquota del 20%, e dei corrispettivi che siano stati annotati in maniera non corretta, effettuando una idonea variazione in aumento, con versamento della differenza attraverso il modello F24, esclusivamente per via telematica. La regolarizzazione entro il 27 dicembre non comporta alcuna sanzione, mentre insufficienti versamenti (o omissioni), determinano l’applicazione di una misura pari al 30% dell’ammontare non corrisposto.

Sempre entro il 27 dicembre è opportuno regolarizzare le fatture emesse entro il mese di settembre con l’aliquota non più in vigore del 20%, e dei corrispettivi, con versamento del tributo, maggiorato degli interessi pari a un punto percentuale, con uso del modello F24, per via telematica. Anche in questo caso, ricordiamo come la regolarizzazione entro tale data non comporti alcuna sanzione, mentre l’insufficiente o l’omesso versamento determinerà l’applicazione della sanzione amministrativa nella misura pari al 30% dell’ammontare non corrisposto.

Sempre entro tale giornata dovrà aversi luogo il pagamento dell’acconto Iva per il mese di dicembre per i contribuenti mensili, o per il quarto trimestre per i contribuenti trimestrali, senza alcuna maggiorazione per interessi, mediante utilizzo del modello F24 con modalità telematiche. Anche in questo caso, segnaliamo come l’insufficiente o l’omesso versamento determinerà l’applicazione di una sanzione amministrativa pari al 30% dell’ammontare non corrisposto.

Infine, per quanto concerne l’ammontare Iva risultante dalla dichiarazione annuale sul 2010, se questa eccede l’importo di 50 mila euro e non viene corrisposto entro il 27 dicembre, si concretizzerà il reato penale di omissione.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top