You are here
Home > Economia > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 31 dicembre 2011 (parte 1)

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 31 dicembre 2011 (parte 1)

Il 31 dicembre è giornata di scadenza piuttosto ricca di avvenimenti. Cerchiamo di comprendere quali sono i principali termini, ricordando ad ogni modo come tutti gli adempimenti fiscali e previdenziali che ricadono in questa data, comportano una proroga automatica al giorno lavorativo successivo (2 gennaio 2012).

Innanzitutto, per i contributi persone giuridiche (come ad esempio le società di personale o di capitali), che abbiano l’esercizio sociale coincidente con quello solare , in scadenza il prossimo mese di gennaio (dicembre, per queste persone giuridiche, è pertanto l’undicesimo mese fiscale), dovranno procedere al pagamento degli acconti sull’imposta sul reddito e dell’imposta regionale sulle attività produttive.

I soggetti che sono interessati da concessioni governative, dovranno procedere al pagamento della tassa annuale su tali concessioni, con versamento mediante utilizzo del modello F23, presso gli istituti e le aziende di credito, o presso gli uffici e le agenzie postali. Le società che esercitano attività di leasing finanziario e operativo dovranno inoltre presentare per via telematica la comunicazione dei dati anagrafici dei propri clienti, con il codice fiscale, interessati da contratti che risultano in essere, in riferimento al bene, e ai corrispettivi percepiti nel 2010.

Il 31 dicembre è inoltre il termine ultimo – per i soggetti autorizzati in maniera esplicita a proseguire volontariamente l’assicurazione obbligatoria – per procedere al versamento odei contributi volontari per raggiungere il diritto alla pensione. Il versamento è riferibile al trimestre solare precedente.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top