You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 2 gennaio 2012

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 2 gennaio 2012

Il 2 gennaio 2012 è ancora distante qualche giorno, ma è bene prepararsi a quelli che saranno i principali appuntamenti con il fisco. In tale data, infatti, le società dovranno pagare gli acconti ai fini dell’imposta sul reddito d’esercizio e l’imposta sulle attività produttive, nell’ipotesi in cui l’esercizio sociale vada a terminare il 31 gennaio dello stesso anno (con il mese di dicembre rappresentativo dell’undicesimo mese dell’esercizio fiscale).

Tutti i soggetti passivi Iva dovranno inoltre procedere a comunicare, con modalità telematica, le operazioni relative al periodo di imposta 2010, con ammontare superiore ai 25 mila euro. Coloro che invece risultano titolari di concessioni governative, dovranno pagare la tassa annuale sulle concessioni, attraverso il versamento presso gli istituti di credito o le agenzie postali, o ancora gli agenti della riscossione, con modello F23.

Nella stessa data, i datori di lavoro dovranno procedere all’invio del flusso Uniemens individuale, in via telematico, grazie al quale potranno inviare i dati relativi alla contribuzione del mese di novembre. Gli enti non commerciali non soggetti passivi Iva e gli enti non commerciali soggetti passivi Iva, limitatamente alle operazioni di acquisto realizzate nell’esercizio di attività non commerciali, dovranno procedere alla presentazione della dichiarazione inerenti gli acquisti intracomunitaria, esclusivamente in via telematica.

La stessa giornata, è inoltre il termine di riferimento (prorogato dalla data del 31 dicembre 2011) entro il quale gli eredi delle persone fisiche decedute dopo la fine dello scorso mese di febbraio 2011, dovranno procedere alla presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione Ici.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top