You are here
Home > Studi di Settore > Studi di settore: anomalie da segnalare entro il 29 febbraio 2012

Studi di settore: anomalie da segnalare entro il 29 febbraio 2012

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto il rinvio della scadenza per la comunicazione delle “anomalie” sugli studi di settore per quanto concerne il periodo di imposta 2010. La trasmissione delle dovute segnalazioni potrà infatti essere effettuata fino al 29 febbraio 2012, per il tramite de lnuovo pacchetto software che da ieri risulta essere disponibile online, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso il programma gestionale ora pubblicato, infatti, i soggetti interessati potranno segnalare l’esistenza delle cause e delle determinanti che hanno impedito loro di raggiungere la congruità e la coerenza con gli studi di settore. Alla luce dei fatti, vi sono circa 2 mesi di tempo per predisporre le opportune comunicazioni giustificative, per un periodo di tempo che sembra quanto mai ampio, considerato quanto accadeva in passato.

La stessa finestra temporale servirà inoltre ai contribuenti per comunicare e giustificare l’esistenza di cause che hanno comportato, di fatto, l’inapplicabilità o l’esclusione degli studi di settore, utilizzando le cinque macrocategoria di tipologie di anomalie, per ognuna delle quali è prevista la possibilità di personalizzare la giustificazione, con una finestra “a testo libero”.

Il software è denominato Segnalazioni studi di settore Unico 2011 e, rispetto a quanto avviene nelle note aggiuntive contenute nel modello dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore, da allegare al modello Unico, permette di poter motivare con maggiore ampiezza l’esistenza di cause oggettive che hanno impedito il raggiungimento di certi risultati.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Studi di settore: anomalie da segnalare entro il 29 febbraio 2012

Lascia un commento

Top