You are here
Home > Scadenze > Scadenze metà gennaio, il nostro approfondimento (parte 2)

Scadenze metà gennaio, il nostro approfondimento (parte 2)

Proseguiamo nel nostro approfondimento sulle scadenze fiscali di metà gennaio. Ricordiamo che il 15 gennaio 2012 è giornata ultima per le imprese che operano nella grande distribuzione che desiderino procedere all’annotazione riepilogativa mensile, anziché giornaliera, di tutti i corrispettivi inerenti al mese precedente, ammesso che gli stessi siano, per quanto ovvio, certificati dallo scontrino fiscale o dalla ricevuta fiscale.

Nella stessa giornata scade il termine per la rateizzazione del canone Rai. Il riferimento è quello che interessa i sostituti di imposta che erogano trattamenti pensionistici di entità non superiore a 18 mila euro annui, i quali sono tenuti a segnalare l’accettazione della richiesta di corrispondere il canone Rai annuale, in un massimo di undici quote mensili, senza alcun addebito di interessi a titolo di maggiorazioni onerose sul costo principale.

Nella giornata successiva, del 16 gennaio 2012, scade invece il termine per i soggetti obbligati al versamento delle accise a procedere al pagamento delle stesse sui prodotti immessi in consumo nel mese precedente, al netto dell’eventuale residuo credito per l’acconto corrisposto. Entro la data del 16 gennaio è anche necessario corrispondere l’accisa sull’energia elettrica in rata d’acconto, calcolata sulla base dei consumi dell’anno precedente.

Infine, sempre nella stessa giornata, scade il termine per il pagamento della contribuzione dovuta all’INPS – Gestione separata associati in partecipazione, sugli utili corrisposti nel mese precedente agli associati in partecipazione che siano tenuti all’iscrizione nella gestione separata di cui alla l. 326/2003.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top