You are here
Home > Modelli > Disponibili online i modelli 770 per il 2012

Disponibili online i modelli 770 per il 2012

I sostituti d’imposta sono i principali soggetti interessati dalla pubblicazione online effettuata ieri dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito web; sono stati infatti resi disponibili i due modelli 770, nella loro forma ordinaria e semplificata, con alcune novità importanti, in primis le causali per gestire gli interessi che sono stati corrisposti ai residenti all’interno dell’Unione Europea. In questo caso, tra l’altro, sono stati necessari due appositi provvedimenti della stessa amministrazione finanziaria. Volendo cominciare questa trattazione dal modello ordinario, occorre subito precisare che le causali appena menzionate si trovano in un quadro specifico, l’SF, il quale non ha fatto altro che recepire le ultime modifiche del legislatore in questa materia.

Il quadro SL, invece, potrà contare ora su due aggiunte molto importanti, vale a dire quella per le nuove ritenute e quella per le imposte sostitutive, necessarie e strategiche per dar vita alla riforma dei fondi comuni di investimento immobiliare. Nel quadro SP, poi, sarà possibile indicare quali sono le varie aliquote d’imposta. Che cosa c’è da dire in merito alla versione semplificata del 770? Le novità sono altrettanto numerose: in particolare, si può fare riferimento al premio destinato a quei lavoratori che sono tornati nel nostro paese dopo aver svolto una professione in uno stato estero, una misura che si è resa necessaria per ridurre la relativa base imponibile del 70-80% (la percentuale più alta si riferisce alle donne).

Lo sconto del 17% relativo all’Irpef potrà, inoltre, essere gestito mediante un apposito inserimento nel prospetto SX. Il contributo di solidarietà, tanto discusso nel corso degli ultimi mesi del 2011, e le modifiche relative alla tassazione delle stock option sono altri due provvedimenti nuovi di zecca per il modello fiscale in questione. In conclusione, si può citare il trattamento tributario tutto particolare che è stato introdotto per le somme di denaro che si riferiscono alla cessazione del rapporto di lavoro e che superano il milione di euro.

One thought on “Disponibili online i modelli 770 per il 2012

Lascia un commento

Top