You are here
Home > Iva > Iva, le novità per il settore nautico

Iva, le novità per il settore nautico

Dallo scorso 17 gennaio sono scattate alcune novità per quanto concerne l’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto nel comparto della nautica. In particolare, la principale introduzione riguarda la limitazione la regime di non imponibilità Iva nel settore, con trattamento ora applicabile anche alle navi commerciali destinate alla navigazione in alto mare e alle navi da guerra, cui si accompagna la soppressione dell’applicazione dell’aliquota agevolata IVA sulle prestazioni di assistenza alla stipula dei contratti di locazione in deroga, rese dalle associazioni di categoria.

Più nel dettaglio, la prima novità è frutto del recepimento  – da parte del legislatore nazionale – di quanto stabilito dalla Commissione Europea, che aveva a suo tempo avviato una procedura di infrazione contro l’Italia per quanto concerne il regime di non imponibilità di alcune operazioni nel settore nautico.

Restano invece fermi i trattamenti per le cessioni di navi adibite alla pesca, a operazioni di salvataggio o ad assistenza in mare. Prevista altresì l’esclusione dell’agevolazione per le unità da diporto, anche se – a tal punto – non si può che tenere in considerazione l’evoluzione della disciplina della nautica da diporto, con la prassi interpretativa che ammette al trattamento di non imponibilità anche le navi da diporto utilizzate nell’ambito di un’attività commerciale.

Con una modifica normativa è infine limitato il regime di  non imponibilità fino ad oggi concesso alle navi degli organi di Stato alle sole navi militari e da guerra.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Iva, le novità per il settore nautico

Lascia un commento

Top