You are here
Home > Inail > I premi Inail destinati ai soci artigiani delle Srl

I premi Inail destinati ai soci artigiani delle Srl

Quando si ha a che fare con una società capitalistica artigiana (in particolare una Srl) può sorgere il problema in merito ai premi Inail che sono destinati agli stessi soci: spesso accade, infatti, che non vi sia alcun tipo di assoggettamento all’assicurazione in questione per quel che concerne i compensi che sono stati percepiti dai soci lavoratori artigiani. In realtà, questa impostazione non è corretta, dato che la loro attività può essere benissimo assimilata a quella dei vari soci amministratori. Allora, in che modo bisogna comportarsi da questo punto di vista? Il riferimento normativo principale è l’articolo 5 del Decreto legislativo 38 del 2000 (“Disposizioni in materia di premi dell’Inail”), il quale parla proprio dell’assicurazione dei cosiddetti lavoratori parasubordinati.

L’obbligo assicurativo viene dunque sancito a condizione che questa attività che viene posta in essere sia anche ricompresa tra quelle protette ed che sono elencate nel testo unico. In pratica, le attività in questione devono essere realizzate in virtù di un contratto di collaborazione, da redigere in forma scritta, oppure anche un incarico formale senza alcun vincolo di subordinazione. In aggiunta, lo svolgimento deve essere continuativo, senza mezzi organizzati e con una retribuzione periodica o in alternativa con l’ammontare prestabilito.

Una seconda attività retribuita da parte del socio artigiano diventa ovviamente rilevante ai fini dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La doppia contribuzione nei confronti dell’Inail, tra l’altro, non configura di solito una fattispecie incompatibile, anche se si ha a che fare con l’assicurazione relativa alla gestione degli artigiani e con il pagamento del premio per quel che concerne il ruolo di lavoratore parasubordinato. La tutela viene garantita all’artigiano stesso quando il lavoro viene svolto in modo manuale, senza far riferimento all’attività imprenditoriale di organizzazione. L’istituto, infine, ha anche riconosciuto la figura del cosiddetto “artigiano di fatto”, così da poter contemplare una figura con un doppio inquadramento dal punto di vista assicurativo.

2 thoughts on “I premi Inail destinati ai soci artigiani delle Srl

Lascia un commento

Top