You are here
Home > Agenzia entrate > Fisco, già recuperati 11,5 miliardi di euro

Fisco, già recuperati 11,5 miliardi di euro

In una recente audizione alle Commissioni della Camera, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera ha spiegato come il recupero dei redditi occultati abbia avviato una tendenza al rapido aumento. “In base alle prime analisi sui risultati conseguiti nel 2011” – ha esordito Befera – “l’attività di recupero dell’evasione si è ulteriormente rafforzata rispetto agli anni precedenti, facendo registrare un trend estremamente positivo”.

Nel 2011, infatti, sono stati effettuati 2 milioni di controlli, che hanno riportato nelle casse statali ben 11,5 miliardi di euro. Sono state oltre 700 mila le verifiche su imposte indirette, un milione sulle dichiarazioni dei redditi e 300 mila su materia di registro. Oltre 11 mila controlli hanno utilizzato indagini finanziarie, con oltre 1 miliardo di euro recuperati.

Sempre durante il 2011, precisa Befera, sono state liquidate 40 milioni di dichiarazioni, con un recupero di imposte di 1 milione e 900 mila unità, con un controvalore complessivo di più di 8,7 miliardi di euro.

Befera ha inoltre preannunciato che la sperimentazione del redditometro terminerà a febbraio, per poi divenire utilizzabile in tutto il territorio nazionale entro il mese di giugno. In merito, l’Agenzia delle Entrate – dichiara Befera – è intenzionata a fare “fino in fondo il suo dovere per raggiungere gli obiettivi assegnati”. Nel prossimo triennio il trend di crescita del recupero del sommerso potrebbe efficacemente continuare, aprendo spazi a potenziali contrazioni delle tassazioni sui redditi.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Fisco, già recuperati 11,5 miliardi di euro

Lascia un commento

Top