You are here
Home > Redditi > Redditometro 2012, cresce l’attesa sulle nuovi voci di spesa

Redditometro 2012, cresce l’attesa sulle nuovi voci di spesa

Quali saranno le voci che rientreranno all’interno delle verifiche incrociate effettuate dal Redditometro 2012, il nuovo strumento in mano all’Agenzia delle Entrate per cercare di individuare gli evasori. Quel che sembra pressochè certo è che nel corposo elenco di voci monitorate dal Fisco saranno ricompresi tutti gli investimenti immobiliari, dalle prime alle seconde case, passando per pertinenze e immobili ad uso non abitativo.

Particolare e specifica attenzione anche sul fronte degli investimenti in auto, moto, barche e aerei privati, oltre alle coperture assicurative sui mezzi e sulla persona (oltre che, ovviamente, sui prodotti di banca assicurazione). All’interno delle mura domestiche, monitorati i rapporti di collaborazione domestica, le relazioni con colf e badanti, e così via.

Monitoraggi anche sul fronte dell’istruzione, educazione e formazione. Dall’asilo nido fino ai master post universitari, sembra che l’Agenzia delle Entrate voglia scovare gli evasori anche attraverso il calcolo della sostenibilità delle rette di iscrizione ai corsi, oltre che dei canoni di locazione degli studenti universitari. Completano gli aspetti attenzionali anche quelli sulle attività ricreative, come le iscrizioni a palestre o circoli sportivi.

Sono ovviamente contemplate dagli ambiti di attenzione del Fisco anche gli investimenti, sia quelli in metalli preziosi sia quelli più prettamente finanziari (azioni, obbligazioni, quote di partecipazione in gestioni patrimoniali, fondi di investimento, buoni fruttiferi bancari o postali, titoli di Stato, e tanto altro ancora).

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Redditometro 2012, cresce l’attesa sulle nuovi voci di spesa

Lascia un commento

Top