You are here
Home > Inps > Inps-Copagri Marche, la riscossione dei contributi sindacali

Inps-Copagri Marche, la riscossione dei contributi sindacali

La convenzione tra l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e la Confederazione Produttori Agricoli delle Marche (Copagri Marche) ha avuto come oggetto principale la riscossione dei contributi sindacali relativi alla prestazioni pensionistiche: in particolare, lo stesso Inps ha messo in luce in una apposita circolare di due giorni fa le modifiche che sono state apportate al piano dei conti, senza dimenticare le istruzioni operative per la procedura in questione. L’intesa è stata firma esattamente lo scorso 2 dicembre: a chi si rivolge nello specifico? Il servizio viene incontro soprattutto a quei soggetti che sono titolari di una pensione diretta, indiretta oppure di reversibilità, il tutto a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei dipendenti. La delega in questione, inoltre, va rilasciata e sottoscritta nei confronti del titolare della pensione, mentre la controfirma spetta al responsabile locale della confederazione marchigiana.

La delega, inoltre, comincia a decorrere e quindi a produrre i propri effetti a partire dal primo giorno del terzo mese successivo a quello dell’acquisizione vera e propria. Qual è la misura esatta del contributo sindacale? L’importo viene stabilito in tre distinte percentuali, relativamente all’ammontare lordo delle rate di pensione, includendo anche la tredicesima, ma escludendo i trattamenti di famiglia: si va dallo 0,35% per quel che concerne gli importi che superano del doppio la misura del trattamento minimo previsto dal fondo pensionistico, passando per lo 0,40% (oltre il trattamento minimo e non oltre il doppio della sua misura) e lo 0,50% (entro la misura del trattamento minimo).

Tra l’altro, bisogna anche ricordare come i costi individuati dall’Inps per la riscossione siano stati determinati in base alle risultanze della contabilità analitica relativa al 2009: alcune attività, poi, prevedono importi precisi, come ad esempio la nuova delega su una pensione già esistente (1,91 euro), la nuova delega contestuale alla domanda di pensione cartacea (trentasei centesimi per la precisione) o la revoca della delega stessa (1,90 euro).

One thought on “Inps-Copagri Marche, la riscossione dei contributi sindacali

Lascia un commento

Top