You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà febbraio – parte 3

Scadenze fiscali, gli appuntamenti di metà febbraio – parte 3

Continuiamo ad affrontare l’elenco dei principali appuntamenti fiscali previsti per la metà del mese di febbraio. Il 16 del mese è giornata di scadenza per il pagamento delle accise sui prodotti immessi in consumo a gennaio da parte dei soggetti obbligati. Soprattutto, il termine è utile per pagare – da parte dei sostituti di imposta, anche pubblici – l’addizionale comunale Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati sulle competenze del mese di gennaio.

Ancora, gli artigiani e i commercianti dovranno procedere al pagamento della quarta e ultima rata di contribuzione dovuta per il 2011, e calcolata sul minimale, con versamento – entro il 16 febbraio – utilizzando il modello F24, e tenendo presente che sono tenuti all’adempimento tutti i soggetti, anche senza partita IVA, sia per se stessi sia per le altre persone che prestano la propria attività lavorativa nell’impresa familiare o coniugale.

I datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti giornalisti, devono entro il 16 febbraio 2012 procedere al pagamento dei contributi del mese precedente. Sempre in merito di contributi, segnaliamo come il 16 del mese sia termine ultimo per il pagamento – da parte dei datori di lavoro o dei committenti – della contribuzione dovuta alla Gestione Separata INPS lavoratori autonomi, sui compensi corrisposti nel corso del mese precedente, e della contribuzione dovuta all’INPS sulle retribuzioni di lavoro dipendente di competenza del mese precedente.

Similare pagamento da parte delle aziende dei settori dello spettacolo e dello sport, per la contribuzione Enpals di gennaio.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top