You are here
Home > Attualità > Appalti solo con documenti digitali

Appalti solo con documenti digitali

La presentanzione di documenti cartacei per la partecipazione agli appalti? Tra un anno (mese più, mese meno) potrebbe diventare un tiepido ricordo. All’interno del pacchetto delle semplificazioni che l’esecutivo Monti ha avuto modo di approntare nelle ultime settimane, infatti, vi sono alcune novità che riguardano le procedure di affidamento di appalti pubblici e di concessioni, per le quali si prevede – sostanzialmente – la messa online dei documenti e dei dati utili alla verifica del possesso dei requisiti di qualificazione.

Gli effetti benefici per le imprese potrebbero essere notevoli. Con la costituzione della banca dati telematica, infatti, le pubbliche amministrazioni potranno cessare di richiedere la presentazione di documenti per verificare il possesso dei requisiti, visto e considerato che gli stessi saranno – digitalmente – già a disposizione di un unico archivio integrato.

Con questo snellimento procedurale, le amministrazioni pubbliche potranno pertanto avviare dei soli controlli elettronici su ciascuna impresa, con un risparmio complessivo per 1,3 miliardi di euro l’anno (secondo le stime del governo).

Per attivare la banca dati, a tutti i soggetti pubblici e privati, che detengono documenti relativi ai requisiti di partecipazione, verrà richiesto di mettere a disposizione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici tali materiali. Il nuovo archivio (la “Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici”) promette di far risparmiare tempo e soldi. Auspichiamo quindi una sua pronta ed efficiente predisposizione entro la fine dell’attuale anno, come indicato dalle linee guida.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Appalti solo con documenti digitali

Lascia un commento

Top