You are here
Home > Leggi > Tassa sugli aerei in dirittura di partenza

Tassa sugli aerei in dirittura di partenza

Manca poco per il via libera al pagamento dell’imposta sugli aerei e sugli elicotteri privati, come da introduzione della manovra Monti. Pochi giorni fa, infatti, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera ha firmato un provvedimento con il quale approva le disposizioni attuative sul nuovo prelievo sugli aeromobili, che colpirà una ristretta fetta della popolazione italiana. La risoluzione 11/E dell’Agenzia delle Entrate ha altresì istituito il nuovo codice tributo per il versamento.

In merito alla tassa sugli aeromobili, evidenziamo come la stessa riguardi i velivoli privati di cui all’articolo 744 del Codice della Navigazione, immatricolati nel registro aeronautico nazionale. Il pagamento dovrà esser effettuato da parte di colui che – sulla base di quanto risulta dai pubblici registri nazionali – risulta essere proprietario, usufruttuario o acquirente con patto di riserva dominio, o utilizzatore in leasing, dell’aeromobile.
L’imposta verrà pagata in misura proporzionale alle dimensioni dell’aereo, con un minimo di 1,5 euro al kg per i velivoli con peso massimo al decollo inferiore a 1.000 kg, fino a un massimo di 7,55 euro al kg per i velivoli oltre le 10 tonnellate.

Ricordiamo altresì che l’imposta va versata al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo del certificato di revisione della aeronavigabilità. Per i velivoli già in possesso dell’attestato, le somme dovranno essere pagate entro 90 giorni dal momento dell’entrata in vigore del decreto (il 6 dicembre 2011) e, pertanto, entro il 5 marzo 2012.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

3 thoughts on “Tassa sugli aerei in dirittura di partenza

Lascia un commento

Top