You are here
Home > Scadenze > Sisma Abruzzo, la proroga per lo spesometro

Sisma Abruzzo, la proroga per lo spesometro

Il terribile sisma che ha sconvolto l’Abruzzo sta per entrare nel suo terzo anno di “età”, ma la nostra amministrazione finanziaria non ha dimenticato tutti quei contribuenti che risiedevano e risiedono ancora nel cosiddetto “cratere” dell’evento in questione: la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate è stata effettuata ormai da un mese, ma la scadenza da rispettare in questo senso è sempre più vicina, il prossimo 16 marzo. Di cosa si tratta esattamente? In pratica, il Fisco ha concesso una importante proroga per quel che riguarda l’invio di comunicazioni rilevanti ai fini dell’Imposta sul Valore Aggiunto (quello che ci stiamo abituando a chiamare “spesometro”) e relative al 2010. Nel dettaglio, i contribuenti e i professionisti residenti nella zona in questione, vale a dire quella che è stata colpita da scosse di una intensità pari o addirittura superiore al sesto grado della Scala Mercalli, avranno più tempo per questi adempimenti fiscali, i quali fanno riferimento all’obbligo di fatturazione e che non possono prevede un importo inferiore al limite dei 25mila euro.

Il provvedimento in questione risale esattamente al 22 dicembre del 2010, quando le stesse Entrate hanno disposto l’obbligo di comunicare tali operazioni rilevanti, il cui termine originario doveva essere lo scorso 31 dicembre. Una prima proroga ha allungato i tempi fino al 31 gennaio, quindi appena un mese fa, ma poi anche queste disposizioni sono state riviste.

Il differimento al 16 marzo è stato reso possibile da un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, vale a dire quello del 4 agosto scorso, il quale è voluto venire incontro alle esigenze e alle difficoltà di questi cittadini ancora alle prese con il ritorno alla normalità. Tra l’altro, la scadenza dei prossimi dieci giorni permette di ottenere un perfetto allineamento degli adempimenti dichiarativi, in base a quanto previsto dal decreto 78 del 2010 (“Misure urgenti in tema di stabilizzazione finanziaria e competitività economica”).

One thought on “Sisma Abruzzo, la proroga per lo spesometro

Lascia un commento

Top