You are here
Home > Leggi > Come rateizzare il canone RAI

Come rateizzare il canone RAI

Il canone RAI è la tassa sul possesso dell’apparecchio televisivo. Il suo pagamento, effettuabile con periodicità annuale, è tuttavia rateizzabile in più tranche. A dirlo è stessa RAI nel suo sito internet, nel quale afferma come sia “possibile effettuare a rate il pagamento del canone di abbonamento alla televisione tramite trattenuta effettuata dagli enti pensionistici”.

Per poter ottenere la rateizzazione del canone RAI è innanzitutto necessario che i soggetti interessati siano titolari di prestazioni pensionistiche con erogazione mensile, sia di natura previdenziale o assistenziale, come l’assegno sociale e di invalidità civile. Il reddito di pensione non deve inoltre superare i 18 mila euro, e il titolare dell’abbonamento alla televisione deve coincidere con il titolare del reddito suddetto.

I soggetti dovranno richiedere al proprio ente pensionistico di effettuare il pagamento del canone di abbonamento alla televisione a partire dall’anno prossimo, tramite trattenute sulla pensione. Si tenga tuttavia conto che la richiesta del pensionato ha una validità annuale, e che deve essere inoltrata entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui l’abbonamento annuale si riferisce, con le modalità fissate da ciascun ente pensionistico.

L’istanza da proporre al proprio ente previdenziale deve recare il numero di abbonamento. Le trattenute saranno effettuate in un massimo di undici rate, senza applicazione di interessi . La risposta dell’ente pensionistico sulla base dell’istanza proposta dovrà avvenire entro il 15 del mese di gennaio se la richiesta per l’effettuazione del pagamento rateale è stata accolta, o se la stessa è stata respinta. In questo ultimo caso, il pensionato dovrà provvedere direttamente al pagamento del canone dell’abbonamento alla televisione, secondo la modalità e i tempi previsti.

Nella particolare ipotesi di cessazione di erogazione del trattamento pensionistico, al pensionato o ai suoi eredi verrà comunicato dall’ente l’importo delle rate trattenute fino al momento della cessazione, e l’importo residuo.

One thought on “Come rateizzare il canone RAI

Lascia un commento

Top