You are here
Home > Mutui > Liberalizzazioni su mutui e prestiti

Liberalizzazioni su mutui e prestiti

Le ultime novità dell’esecutivo Monti (in parte già licenziate, in parte probabilmente rinviate a un successivo decreto) stanno per apportare significative novità in materia di finanziamenti e, in merito, in materia di mutui ipotecari. Cerchiamo pertanto di comprendere, pur sinteticamente, quali possano essere i principali cambiamenti nel quotidiano rapporto degli utenti dei servizi finanziari con le banche italiane.

Il primo passo in avanti nei confronti dei consumatori è sembrato essere l’abbattimento del vincolo che lega l’erogazione di un mutuo con l’apertura di un conto corrente sulla stessa banca erogante. In altri termini, l’istituto di credito che concede il finanziamento non potrà costringere il mutuatario ad accendere un rapporto di conto presso la filiale erogante (dove canalizzare i pagamenti), potendo sostituire all’addebito diretto delle rate del conto, l’emissione di RID quale strumento di regolazione dei pagamenti stessi.

Il secondo passo in avanti sembra invece essere costituito dalla possibilità di poter usufruire di una maggiore libertà in materia di abbinamento delle polizze assicurative sui mutui. La banca non potrà infatti vendere l’assicurazione abbinata in via obbligata al mutuo che sta erogando, dovendo consentire al mutuatario di poter esercitare una scelta tra più opzioni, presentando preventivi alternativi.

Sembra invece per il momento rinviata – ma si presume, a breve termine – la possibilità da parte dei pensionati di beneficiare di conti correnti gratuiti sui quali canalizzare la pensione e i pagamenti della pubblica amministrazione.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Liberalizzazioni su mutui e prestiti

  1. ho fatto u mutuo per 30 anni prendendo un monolocale di 29mq.adeso che ho una bimba facciamo fatica di vivere dentro in 3, e volevamo affitarlo e prendere uno piu grande in affitto.pero ho visto che si paga un sacco di tasse e non penso di potercela fare.

Lascia un commento

Top