You are here
Home > Leggi > Redditometro per le imprese

Redditometro per le imprese

Oltre che per i consumatori, il Fisco potrebbe presto introdurre un redditometro specifico per le imprese. Sembra infatti che la bozza della delega fiscale stia per avviare una fase di studio che potrebbe comportare il potenziamento degli accertamenti sintetici, estendendo un meccanismo simile a quello in corso di ultimazione per i consumatori, anche per i lavoratori autonomi e per gli imprenditori.

Tra gli interventi consigliati della delega fiscale vi sarebbero infatti anche alcuni strumenti di rafforzamento dell’attività conoscitiva e dell’azione di controllo sui contribuenti, intendendo – tra questi – anche i c.d. accertamenti sintetici.

Lecito, a questo punto, parlare di un “redditometro per le imprese”. Nella delega si è infatti fanno cenno a previsioni in grado di verificare se il maggior reddito accertato sinteticamente ai fini Irpef possa avere riflessi interessanti anche ai fini degli obblighi contributivi o di altre imposte che il contribuente è tenuto a pagare, in riferimento all’attività svolta da questi. Una sorta di redditometro esteso, che possa andare al di là del recinto Irpef, e possa spingersi anche a verificare il rispetto degli obblighi contributivi e fiscali a tutto campo.

Ma non solo: tra gli strumenti che dovrebbero interessare i lavoratori autonomi, si citano sia il rilancio che la razionalizzazione della tracciabilità dei pagamenti, recentemente già oggetto di intervento con abbassamento dei limiti a 1.000 euro. Inoltre, sembra essere quasi scontato il potenziamento della fatturazione elettronica su cui si sta già lavorando attivamente con un forum organizzato da parte dell’Agenzia delle Entrate, con coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria.

Previste infine ulteriori novità in merito al contrasto all’evasione fiscale, e predisposizione di nuovi processi di semplificazione degli adempimenti, limitando gli obblighi superflui o che danno luogo a duplicazioni, o ancora che risultino di scarsa utilità per l’amministrazione finanziaria ai fini dell’attività di controllo e di accertamento.

REDDITOMETRO 2012, TEMPI SEMPRE PIù STRETTI

REDDITOMETRO 2012, CRESCE L’ATTESA SULLE NUOVE VOCI DI SPESA

2 thoughts on “Redditometro per le imprese

Lascia un commento

Top