You are here
Home > Immobili > IMU in rialzo in alcuni capoluoghi

IMU in rialzo in alcuni capoluoghi

Mentre arrivano gli ultimi dettagli circa le modalità di pagamento dell’IMU a giugno, molti sindaci stanno ritoccando le aliquote dell’imposta municipale unica al rialzo. Un incremento che sta riguardando anche alcuni comuni capoluogo, con aumenti che generalmente riguardano le seconde abitazioni, con una strategia che cerca di penalizzare i proprietari delle seconde case, per evitare di gravare eccessivamente sui proprietari delle sole prime case.

Secondo quanto affermato dalla Uil, infatti, ad oggi sarebbero già 7 i comuni capoluogo che hanno ritoccato l’aliquota sia per l’abitazione principale che per le seconde case: Roma, Cuneo, Parma, Forlì, Ravenna, Reggio Emilia, Salerno. A questi comuni si dovrebbero presto aggiungere quelli di Palermo, Genova, Torino, dove si discute se aumentare le aliquote anche per l’abitazione principale, oltre che per la seconda casa.

Sempre secondo quanto calcolato dalla Uil, a Roma l’aliquota IMU sulla prima casa sarà pari al 5 per mille, con un aggravio per famiglia che si aggirerà mediamente intorno ai 639 euro. Per quanto riguarda la scelta strategica di aumentare l’IMU sulle sole seconde case, tale intuizione ha già riguardato 13 città.

Per quanto concerne gli stessi studi compiuti dalla Uil, il sindacato guidato da Luigi Angeletti, “auspica un fisco sulla casa più equo per lavoratori e pensionati attraverso aliquote ridotte legate al reddito Isee sulla prima casa; maggiori detrazioni per i pensionati senza figli a carico; l’equiparazione delle detrazioni di 50 euro per le famiglie con disabili over 26 anni; l’equiparazione a prima casa delle abitazioni di anziani e disabili ricoverati in strutture socio sanitarie”.

Le risorse, secondo l’UIl, potrebbero venire dall’aumento progressivo delle aliquote a partire dalla seconda casa, comprendendo in tale ambito anche le abitazioni affittate a canone libero, lasciando al 7,6 per mille quelle affittate a canone concordato.

COME CALCOLARE LA RENDITA CATASTALE

ACCONTO IMU, ECCO LE MODALITA’ DI CALCOLO

2 thoughts on “IMU in rialzo in alcuni capoluoghi

Lascia un commento

Top