You are here
Home > Guardia di Finanza > Vendere la barca per sottrarsi al Fisco

Vendere la barca per sottrarsi al Fisco

La paura di indagini e monitoraggi fiscali troppo stringenti da generando una vera e propria corsa alla vendita della propria imbarcazione. Un fenomeno che starebbe riguardando una platea di contribuenti sempre più vasta, e che in alcune aree della Penisola avrebbe raggiunto proporzioni davvero molto emblematiche, con le pagine degli annunci di vendita sui quotidiani che – per la prima volta – sembrano contenere un ampio portafoglio di barche per tutti i gusti e tutte le tasche.

Certo è che non è il solo comportamento dell’Agenzia delle Entrate a suscitare questa corsa al miglior collocamento del proprio natante sul mercato: la crisi sta infatti conducendo alla formazione di un comportamento sempre più frequente, relativo al voler realizzare adeguatamente il proprio investimento, sfruttando gli introiti dell’operazione di vendita per contribuire a riequilibrare il proprio patrimonio.

Ad ogni modo, barche, Suv e altri beni “simbolo” del lusso più o meno esagerato, sono sempre più al centro di operazioni di vendita, spesso a prezzi piuttosto vantaggiosi. Ad acquistare, oltre che i contribuenti italiani, sono però anche degli acquirenti esteri, che nel nostro Paese possono così compiere delle operazioni commerciali a condizioni piuttosto concorrenziali, in alcuni casi sfruttando altresì dei cambi valutari vantaggiosi nei confronti dell’euro.

Altra determinante che sta scoraggiando il possesso di natanti è anche il costo del carburante, sempre più elevato, tale da rendere uno spostamento su mare un pregio difficilmente replicabile. Una evoluzione che sta facendo traslare i desideri di chi desidera una gita in acqua verso la locazione dell’imbarcazione: in altri termini, meglio affittare un natante per un weekend o per una settimana, piuttosto che dover essere costretti a sopportare i costi fissi di una gestione a tempo indeterminato, e l’occhio lungo del Fisco sui propri portafogli.

NUOVA TASSA SULLA BARCA

IVA, LE NOVITà PER IL SETTORE NAUTICO

One thought on “Vendere la barca per sottrarsi al Fisco

Lascia un commento

Top