You are here
Home > Iva > Partite IVA – dati di febbraio 2012

Partite IVA – dati di febbraio 2012

Il Ministero dell’Economia ha fornito i dati relativi all’andamento delle partite IVA italiane. In particolare, il Dipartimento delle Finanze ha accertato l’apertura di 55.434 nuove iniziative IVA, con una invarianza sostanziale rispetto al precedente febbraio 2011 (- 0,64 punti percentuali) e un decremento piuttosto corposo rispetto al precedente gennaio 2012 (- 36,7 punti percentuali), comunque poco significativo considerata l’attuale tendenza a concentrare l’apertura di posizioni IVA all’inizio dell’anno.

Per quanto concerne la distribuzione per natura giuridica, viene confermata la forte preponderanza delle persone fisiche nell’apertura di partite IVA, con quota pari al 76,8%. Tra le altre forme giuridiche, invece, le società di capitali “conquistano” una fetta pari al 14,8%. Contrariamente a queste ultime, ad ogni modo, è l’andamento delle persone fisiche neo titolari di partita IVA a generare un soddisfacimento sostanziale, considerato il loro incremento nella misura di 4,6 punti percentuali, che permette di bilanciare la contrazione di aperture per altre forme societarie.

Per quanto invece riguarda la ripartizione territoriale delle aperture, il 43,4% di esse è stato registrato al Nord, mentre il 22% e il 34,5% si sono rispettivamente concentrate nel Centro e nel Sud – Isole. Per quanto concerne un rapido confronto su base annua, denotiamo un calo delle aperture al Centro e al Nord, e un aumento nel resto d’Italia. La classificazione per settore produttivo evidenzia infine come il maggior numero di aperture di partite IVA si sia concentrato nel commercio, con il 21,9% del totale, seguito dalle attività professionali al 18%. I servizi raccolgono totalmente il 53,4% delle aperture totali, in aumento rispetto a febbraio 2011, del 4,6%. Bene anche il settore agricolo, in sviluppo di 2,4 punti percentuali, mentre è forte la flessione del settore industriale, con un passo indietro di 13,6 punti percentuali. Commercio – 2,6%.

GRUPPI IVA CON LE NUOVE NORME

PARTITE IVA, TUTTE LE ULTIME NOVITà

One thought on “Partite IVA – dati di febbraio 2012

Lascia un commento

Top