You are here
Home > Scadenze > Comunicazioni all’Anagrafe Tributaria: la scadenza del 30 aprile

Comunicazioni all’Anagrafe Tributaria: la scadenza del 30 aprile

La fine di questo mese di aprile andrà a coincidere perfettamente con la scadenza relativa a un adempimento fiscale: c’è infatti tempo fino al prossimo 30 aprile per inviare attraverso la modalità elettronica le comunicazioni da parte di alcuni soggetti ben precisi, sfruttando i due servizi che sono stati predisposti da tempo dalla nostra amministrazione finanziaria, vale a dire Fisconline ed Entratel, molto utili anche in altri casi. Ma a chi si riferisce questo termine temporale ormai così vicino? Le ipotesi previste sono davvero moltissime, ma se ne può fare una selezione per capire meglio l’adempimento. Il primo esempio è quello delle imprese che sono solite versare gli interessi o attribuire il pagamento degli stessi alle persone fisiche che risiedono in uno Stato membro (si tratta di informazioni molto preziose per quel concerne proprio gli interessi pagati).

Inoltre, sono ricompresi anche gli uffici che fanno parte del settore marittimo o che fanno riferimento alla sezione Nautica della Motorizzazione Civile, visto che è necessario inviare i dati sulle iscrizioni e sugli atti costitutivi, oltre ovviamente ad altri diritti reali di godimento e le varie dichiarazioni dell’armatore. Lo stesso discorso vale anche per l’Enac, ovvero l’Ente Nazionale Aeronautica Civile, di cui vengono richieste le informazioni sui diritti collegati agli aeromobili o alle quote di questi ultimi.

La lunga lista in questione prosegue poi con le circoscrizioni aeroportuali, a cui vengono richieste perfino le variazioni e le cancellazioni degli esercenti. Una categoria molto interessante che è chiamata a rispettare la scadenza del 30 aprile è quella dei soggetti che sono soliti erogare mutui di tipo agrario e fondiario, insieme alle imprese assicuratrici e agli enti previdenziali, senza dimenticare i gestori di servizi di pubblica utilità (in primis l’energia elettrica, i servizi idrici e il gas). Infine, un ultimo cenno lo meritano gli uffici pubblici, le cui trasmissioni dovranno contemplare gli atti di concessione e di autorizzazione.

2 thoughts on “Comunicazioni all’Anagrafe Tributaria: la scadenza del 30 aprile

Lascia un commento

Top