You are here
Home > Redditi > Caratteristiche dell’Iri

Caratteristiche dell’Iri

Tra le tante novità del disegno di delega sulla revisione del sistema fiscale, le imprese e i professionisti faranno bene a tenere a mente la comparsa dell’Iri, la nuova imposta sul reddito imprenditoriale, applicata a qualsiasi forma prescelta per l’esercizio dell’attività, con aliquote tendenzialmente più basse di quanto attualmente previsto per l’Ires, l’imposta sul reddito delle società.

A leggere tra le righe del provvedimento dell’esecutivo, è facile comprendere quale sia stata l’idea di base che ha portato alla nascita dell’Iri. Per il governo, il riordino del sistema di tassazione dei redditi di impresa e da lavoro autonomo non può che passare attraverso la scissione in due componenti dell’attuale unico reddito, assoggettandolo invece a due differenti regimi fiscali. Da una parte, pertanto, il reddito proprio dell’attività imprenditoriale o professionale, da tassare come avviene oggi con l’Ires, ma con la nuova imposta sul reddito imprenditoriale. Dall’altra, il reddito che invece l’imprenditore o il lavoro autonomo ritrae dall’attività, che verrà tassato in capo a quest’ultimo come reddito soggetto a Irpef.

Più nel dettaglio, il reddito soggetto a Iri sarà basato sull’applicazione di un’aliquota proporzionale attualmente più bassa di quella in vigore, al fine di favorire i processi di capitalizzazione, penalizzando la distribuzione di compensi generosi a imprenditore e soci. Il reddito sottratto all’impresa verrebbe tassato invece alla stregua della base imponibile Irpef, con gli attuali criteri di proporzionalità.

DUE TERZI DELLE IMPRESE IN RITARDO CON L’F24

Diversi i vantaggi anche da un punto di vista delle semplificazioni: attraverso tale innovazione, infatti, verrebbe individuata una modalità di tassazione uniforme, a prescindere dalla forma scelta per l’esercizio dell’attività. Gli utili non distribuiti verrebbero inoltre assoggettati a una tassazione minore, favorendo la capitalizzazione.

FISCO SALATO PER LE IMPRESE CHE ELUDONO

Occorrerà ovviamente attendere, a questo punto, in che modo l’intuito dell’esecutivo si tradurrà in realtà quotidiana concreta.

 

 

One thought on “Caratteristiche dell’Iri

Lascia un commento

Top