You are here
Home > Iva > Ultime tre settimane per la scadenza dei contribuenti Iva

Ultime tre settimane per la scadenza dei contribuenti Iva

La data del prossimo 16 maggio può sembrare lontana, ma va monitorata in maniera costante da tutti i contribuenti Iva che ha optato per un pagamento ben preciso dell’Imposta sul Valore Aggiunto: si tratta, infatti, della scadenza che la nostra amministrazione finanziaria ha predisposto per il versamento nella forma rateale del tributo nel 2011, visto che il consueto appuntamento di maggio si riferisce alla terza rata che risulta dalla dichiarazione annuale. In questo caso, poi, occorre ricordare che esiste anche una maggiorazione su base mensile di 0,33 punti percentuali, senza alcuna distinzione per quel che concerne il giorno in cui è stato effettuato il versamento. L’intera operazione viene posta in essere mediante il modello F24 in formato elettronico, ma soprattutto avvalendosi di una serie di codici tributo che sono noti da diverso tempo.

Di quali riferimenti numerici si sta parlando nello specifico? Il codice 6099, ad esempio, è quello predisposto dall’Agenzia delle Entrate per il pagamento dell’Iva sulla base della dichiarazione annuale, ma è fondamentale anche il 1668, utile per indicare gli interessi del pagamento in maniera dilazionata delle imposte di tipo erariale. L’imposta dovuta per aprile (nel caso in cui la contabilità sia stata affidata a soggetti terzi, il mese in questione è marzo) va pagata con l’F24 telematico, avendo cura di annotare il codice 6004, vale a dire quello che indica proprio il versamento dell’Iva mensile.

Un’altra casistica di rilievo è quella dei contribuenti Iva che hanno sfruttato un contratto di subfornitura e si sono accordati per pagare entro un termine che è successivo a quello della consegna del bene; nel mare dei codici tributo in cui bisogna “nuotare” in questo senso, il 6720 si distingue dagli altri proprio per rappresentare idealmente l’ipotesi appena descritta. Infine, un ultimo accenno lo merita il codice 6031, ovvero quello utile per i contribuenti Iva trimestrali ordinari e non ordinari (primo trimestre del 2012).

Lascia un commento

Top