You are here
Home > ICI > Comuni italiani contro l’IMU

Comuni italiani contro l’IMU

Patrimoniale rigida e ingiusta. Così è stata definita l’imposta municipale unica, che dal 2012 sostituisce l’imposta comunale sugli immobili, da parte del presidente dei sindaci italiani Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia. Un attacco duro e non certamente inatteso, visto e considerato che buona parte dei sindaci non sembra aver gradito l’introduzione di tale imposta da parte dell’esecutivo Monti.

“Se lo Stato ha deciso di fare una patrimoniale lo dica chiaramente: è giusto pensare ad una tassazione del patrimonio, ma il governo non si nasconda dietro la faccia dei comuni” – ha dichiarato Delrio nel corso della recente conferenza stampa convocata per illustrare i contenuti della campagna che l’Anci sta conducendo per diffondere le opportune informazioni sull’imposta municipale unica.

“E’ una patrimoniale rigida e ingiusta che non riesce a modularsi secondo le diverse esigenze dei cittadini” – ha poi aggiunto il presidente Anci, ricordando come, se non vi saranno sostanziali modifiche, un anziano rischia di dover pagare l’Imu come abitazione non di residenza se ha trasferito la stessa inuna casa di cura.

IMU UNA TANTUM

“Le istituzioni devono comportarsi da istituzioni, ma vorremmo che lo Stato non si ricordasse che siamo un pezzo della Repubblica quando si tratta di chiederci di riscuotere le tasse e gestire l’ordine pubblico” – prosegue Delrio. Con l’Imu, secondo l’Anci, i comuni potrebbero perdere quasi il 30% delle risorse raccolte fino allo scorso anno con l’Ici, mentre lo stato “dovrebbe ottenere dall’operazione oltre 13 miliardi”.

PESO IMU SUGLI AFFITTI

La manovra prevede infatti che i comuni ricevano l’intera Imu sulla prima casa e il 50% dell’imposta dovuta sulle seconde case e sulle terze case. L’intero gettito Imu da retrocedere ai comuni dovrebbe quindi ammontare a circa 12,4 miliardi di euro, di cui 3,4 miliardi sulla prima casa e 9 miliardi sulle altre abitazioni.

OBIETTIVO RISCOSSIONE TASSE 2012

Lascia un commento

Top