You are here
Home > Iva > Partite Iva: i nuovi ingressi aggiornati a marzo 2012

Partite Iva: i nuovi ingressi aggiornati a marzo 2012

L’osservatorio creato presso il Dipartimento delle Finanze ha fornito dei dati molto interessanti per quel che riguarda le partite Iva del nostro paese: in pratica, è stata aggiornata la loro situazione allo scorso mese di marzo e ci si è accorti che il numero complessivo di richieste di apertura è aumentato di ben 7,4 punti percentuali rispetto a un anno esatto fa. Come si spiega tutto questo? Anzitutto, bisogna sottolineare come le nuove entrate a cui si sta facendo riferimento siano ormai pari a oltre 62mila. In pratica, l’osservatorio in questione ha analizzato nel dettaglio tutte le informazioni e i dati resi disponibili dall’Anagrafe Tributaria, elaborando poi i risultati che si stanno commentando in base a vari fattori, in primis l’attività economica, ma anche i dati anagrafici dei soggetti.

Le persone fisiche sono quelle che hanno aperto il maggior numero di partite Iva. Nel dettaglio, si tratta di 48.424 registrazione di tale tipo, con un incremento annuo del 14,3%: questo vuol dire che esse rappresentano ben il 77,7% del totale di nuovi arrivati. La diffusione territoriale, invece, può essere definita senza dubbio lineare. In effetti, il numero più alto di aperture è quello dell’Italia settentrionale (il 41,5% per la precisione), ma nel resto del paese non si è stati da meno, con il 23,2% del Centro e il 35,2% del Sud.

Qualche differenza, invece, può essere rinvenuta a livello regionale, dato che, ad esempio, se la Campania ha visto aumentare le proprie partite Iva del 21%, in Molise al contrario esse sono diminuite di quasi nove punti percentuali. Quali sono le attività più gettonate in questo senso? Il commercio ha messo in luce un buon numero di ingressi, così come anche le attività professionali, ma non bisogna trascurare nemmeno il ramo dei servizi e le attività collegate al mondo dell’agricoltura (+14,3%). Infine, la crescita maggiore dal punto di vista delle fasce di età è stata quella fino ai trentacinque anni.

Lascia un commento

Top