You are here
Home > Imu > Imu F24, come pagare l’imposta

Imu F24, come pagare l’imposta

Con l’introduzione dell’imposta municipale unica esordiscono alcune nuove specificità sul pagamento e sulla riscossione dell’imposta, rispetto a quanto avveniva con la “vecchia Ici”. Se ben vi ricordate, infatti, l’Ici prevedeva diverse modalità di pagamento, dal conto corrente postale al versamento diretto in tesoreria o all’agente della riscossione, passando per il protagonista del nostro articolo: il modello F24.

L’imposta municipale unica (Imu) ha infatti deciso di cambiare registro, eleggendo quale strumento esclusivo di riscossione il modello F24, che diviene pertanto elemento necessario per poter assicurare il versamento della quota statale. Considerando tuttavia che la disciplina dell’imposta municipale unica non individua il soggetto a cui versare direttamente l’imposta, non sembra potersi impedire una gestione esternalizzata della riscossione.

Lo stesso provvedimento dell’agenzia delle Entrate, datato 26 aprile 2007, prevedeva infatti l’accreditamento dell’imposta ai concessionari o agli agenti della riscossione dell’imposta comunale sugli immobili, riscossa con il modello F24. Il provvedimento del 12 aprile scorso prevede però l’accreditamento dell’Imu solo ai Comuni, modificando così il contesto precedente.

CALCOLO IMU IN POCHE MOSSE

A ciò si aggiunga che la legge 44/2012 ha consentito l’esternalizzazione della riscossione delle entrate, imponendo agli affidatari di aprire uno o più conti dedicati, con obbligo di riversamento alla tesoreria delle somme riscosse.

IMU 2012, TUTTE LE SCADENZE

Insomma, lo strumento dell’F24 è certamento l’unico veicolo per versare l’imposta. O, almeno, per farlo spontaneamente. Le maggiori somme derivanti dall’eventuale attività di recupero della quota erariale saranno infatti incamerata in maniera intera dai Comuni con strumenti differenti, visto e considerato che il modello F24 non consente di indicare gli estremi dell’avviso, e non può quindi essere utilizzato per i versamenti da accertamenti Imu. Il Comune sarà quindi libero di utilizzare qualsiasi strumento per l’attività di recupero, come l’esternalizzazione del servizio, ipotesi per altro già ricordata in questa e in altre occasioni sul nostro sito.

2 thoughts on “Imu F24, come pagare l’imposta

Lascia un commento

Top