You are here
Home > Modelli > Il Fisco introduce i codici per l’imprenditoria giovanile

Il Fisco introduce i codici per l’imprenditoria giovanile

La nostra amministrazione finanziaria è davvero prodiga di codici tributo in questi ultimi giorni: dopo il caso dei geometri e dei loro contributi volontari, infatti, ora è giunto il turno dei riferimenti da usare all’interno del modello F24 per pagare un tributo ben preciso. Si tratta dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle varie addizionali, la quale riguarda in prima persona i contribuenti che hanno avviato una attività lavorativa nuova di zecca e che si avvalgono del regime agevolato destinato agli imprenditori giovani. In aggiunta, questa stessa imposta è relativa anche ai dipendenti che si trovano in mobilità, come previsto espressamente dal Decreto legge 98 del 2011(“Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”). L’aliquota in questione è fissata al 5% per la precisione.

Le agevolazioni a cui si sta facendo riferimento sono quelle utili per tutte quelle persone che hanno aperto un’attività nuova, ma anche a coloro che l’hanno intrapresa dopo la data del 31 dicembre del 2007: la durata massima in questo caso è di cinque anni, senza dimenticare che i soggetti interessati hanno la possibilità di sfruttare tale regime fino a quando non hanno compiuto il trentacinquesimo anno di età. I codici tributo sono stati introdotti dalla risoluzione 52/E, documento reso pubblico nel corso della giornata di ieri dall’Agenzia delle Entrate.

Si tratta del codice 1793 (acconto per la prima rata), del 1794 (l’acconto per la seconda rata oppure in un’unica soluzione) e il 1795 (il saldo finale). Ogni numero che è appena stato menzionato dovrà essere indicato necessariamente nella sezione Erario del modello F24, più precisamente negli importi a debito versati, avendo cura di annotare l’anno d’imposta esatto. Il codice 1795, comunque, può essere elencato anche negli importi a credito compensati. Che cosa succede, infine, se il versamento avviene in forma rateale? Il numero della rata viene indicato in un campo apposito, insieme anche al numero del frazionamento.

Lascia un commento

Top