You are here
Home > Modelli > F24: tre codici per gli immobili detenuti all’estero

F24: tre codici per gli immobili detenuti all’estero

La risoluzione 54/E che la nostra amministrazione finanziaria ha provveduto a pubblicare nel corso della giornata di ieri ha consentito il debutto di tre nuovi codici tributo: si tratta del 4041, 4042 e 4043, vale a dire i riferimenti utili per il versamento d’imposta sul valore degli immobili che si trovano al di fuori dei nostri confini nazionali, senza dimenticare quelle attività finanziarie che sono anch’esse detenute in una nazione straniera. Ovviamente, questi stessi codici devono essere sfruttati all’interno del consueto modello F24. Questa imposizione tributaria è nata da poco meno di un anno, cioè da quando l’ha introdotta il Decreto Salva-Italia del governo Monti. I soggetti interessati sono quelle persone fisiche che vantano una residenza nel territorio dello Stato. Anzitutto, occorre ricordare che quando si ha a che fare con degli immobili (siano essi terreni o fabbricati) che vengono detenuti o goduti come diritto reale, allora l’imposta stessa deve essere pagata, senza fare troppo caso a quella che è la destinazione.

Il calcolo in questione, inoltre, ha luogo basandosi sui mesi di possesso degli immobili stessi e in proporzione alla quota che è di proprietà. Lo stesso identico discorso vale anche per le attività finanziarie che sono state menzionate in precedenza. Tra l’altro, l’F24 dovrà essere usato perfino dalle società fiduciarie, chiamate a versare l’importo per conto dei fabbricati e dei terreni che sono relativi a operazioni di emersione (rimpatri e regolarizzazioni). A cosa servono esattamente i codici tributo introdotti dall’Agenzia delle Entrate?

Il codice 4041 riguarda l’imposta sul valore degli immobili situati all’estero, senza distinzione di utilizzo e facendo riferimento alle persone fisiche che risiedono nel territorio statale. Il codice 4042, invece, riguarda la medesima imposta, ma focalizzando l’attenzione sulle società fiduciarie; il codice 4043 è quello utile per le attività finanziarie. Ogni numero dovrà essere inserito nella sezione denominata Erario del modello, più precisamente tra gli importi a debito versati.

One thought on “F24: tre codici per gli immobili detenuti all’estero

Lascia un commento

Top